Servizi

Chirurgia

La chirurgia si occupa di estrazioni di denti e radici, inclusi e seminclusi, minirialzi e grossi rialzi del seno mascellare. Si ricorre anche a rigenerazioni ossee con membrane o innesti autologhi e sintetici. Tutto questo per ripristinare l’integrità della bocca.

Conservativa

Lo smalto dentario è una sostanza molto dura costituita da prismi calcarei. Quando mangiamo si formano degli acidi che si infiltrano negli stessi.
Questo processo di demineralizzazione crea un punto debole sul dente che, se trascurato, crea una carie. La conservativa si occupa del ripristino dell’integrità del dente, mediante l’otturazione realizzata con materiale estetico.

Endodonzia

Quando una carie profonda o altre lesioni infettano o danneggiano l’interno di un dente, l’unico trattamento che consente di salvarlo è la cura canalare. Attraverso l’endodonzia il dentista rimuove la polpa dentaria fatta di vasi sanguigni e nervi e sigilla il dente con materiale inerte.

Igiene-prevenzione

Il primo passo per una buona salute dentale è la prevenzione. La placca dentaria è una sostanza composta da batteri, residui alimentari e depositi salivari, che si attacca alle superfici dei denti. È la maggiore responsabile del tartaro e della malattia parodontale. Con un programma specifico di prevenzione l’igienista dentale e il dentista impediscono la sua formazione per mantenere in buona salute denti e gengive.

Implantologia

Gli impianti rappresentano un metodo efficace per sostituire uno o più denti. L'impianto è costituito da una radice metallica e da un perno sporgente sul quale viene fissato un dente artificiale.
Gli impianti possono essere usati anche come sostegno per un ponte o fissare una dentiera. Richiedono un piccolo intervento chirurgico e una integrazione ossea di qualche mese.

Odontoiatria estetica

L’odontoiatria estetica ha come obiettivo il ripristino della funzione estetica e del sorriso del paziente. Grazie a soluzioni terapeutiche come faccette in vetroresina, zirconia o in ceramica, che si applicano sulla parte esterna dei denti, si possono ottenere risultati eccellenti.

Ortodonzia

L’ortodonzia è una branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa dell’allineamento dei denti e delle mascelle per migliorare il sorriso e la salute delle bocche. Gli apparecchi ortodontici usati si dividono in mobili e fissi. Quale è il momento giusto per applicarli? Quale è il tipo più adatto? Per quanto tempo si dovrà portare?
Dopo un attento studio del caso, sarà il clinico a decidere quale soluzione adottare.

Parodontologia

La malattia parodontale o piorrea è la causa principale della caduta dei denti negli adulti. È provocata soprattutto dalla placca batterica ed è solitamente indolore nelle fasi iniziali. Il trattamento consiste nella detartrasi, asportando il tartaro dai denti e dalle gengive. Si ricorre all’intervento chirurgico quando la terapia non è stata efficace.

Pedodonzia

La pedodonzia si occupa della salute della bocca dei bambini e adolescenti. Qui sono rappresentate tutte le branche dell’odontoiatria. Ci sono comunque tanti modi per curare i bambini ma l’obiettivo principale dello staff odontoiatrico è quello di cancellare la “paura del dentista”.